scatola per libri

questo progetto nasce innanzitutto per un'esigenza, che è quella che di dover dare una sistemazione ai libri illustrati: lo spazio qui è quello che è, le librerie sono già ricolme, ma inevitabilmente i libri continuano ad aumentare.. :-)
quindi (visto che l'ultimo cosa che volevo proporvi è venuta proprio male!), mi sono messa alla costruzione di qualcosa di solido e sicuro, una scatola!
su per giù ho seguito il concetto utilizzato nella tovaglia di s.valentino, che è quello di stampare delle lettere, ritagliarle ed incollarle al supporto, che poi altro non è che il cartone vegetale utilizzato anche per la lanterna...
insomma si procede così:
tagliate il cartone vegetale con queste misure:

base (il fondo della scatola) 23x32 cm
due lati stretti 23x21
due lati larghi 31,4x21

io ho fatto i lati stretti curvi, con delle altezze diverse, di conseguenza quelli larghi hanno una parte in diagonale...insomma, mi sono voluta complicare un po' la vita, ma se seguite le misure e fate una scatola normale va bene lo stesso! o no?!
quindi vi stampate su due A4 le lettere dell'alfabeto (la nostra scatola contiene delle storie, delle parole!), con dei font bold, da 150 punti in su, scegliete dei colori che vi piacciono, potrebbero anche essere monocolore, l'effetto finale sarà più elegante (nel mio caso è sempre destinata alla camera dei bimbi!)... e le ritagliate.
assemblate la scatola con della colla tipo bostik: prima il lato corto alla base, poi i due lati lunghi, ed infine l'ultimo lato corto.
premete forte e controllate che sia tutto a filo.
adesso viene la parte più divertente: incollare tutte le letterine!
variate i colori, le grandezze, i font...
ed eccola qua, nella cameretta, pronta per ospitare i libri preferiti e le manine curiose di qualche bambino!
non vedo l'ora di poter aggiungere anche "prime parole"!! è vero, i miei pupi sono già "grandi", ma abbiamo molti amici che aspettano dei bimbi, quindi...
una raccomandazione: è sempre una scatola di cartone, non è compensato con i chiodi!
è robusta, ma se dovete spostarla con i libri all'interno, abbiate l'accortezza di prenderla da sotto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...